Pulizie in cucina: segui i nostri consigli per un risultato perfetto

pulizie in cucina

Le pulizie in cucina rappresentano un’operazione molto importante, in quanto si tratta di un ambiente destinato alla lavorazione, preparazione e consumazione dei cibi. Per tale ragione, oltre a rispettare la massima igiene, occorre prestare attenzione al tipo di sostanze detergenti utilizzate, che devono essere compatibili con la presenza di alimenti.

Con una lunga esperienza nel settore, la nostra impresa di pulizie a Milano è disponibile per offrire un servizio personalizzato ad utenti residenziali, uffici, amministratori di condominio e gestori di strutture turistiche e B&B. 

Nel contesto delle pulizie residenziali, proponiamo pacchetti per interventi periodici e ricorrenti o soluzioni su misura in occasioni particolari, ad esempio per sanificare la casa dopo un lavoro di ristrutturazione, un ricevimento o una festa. 

Vi invitiamo inoltre a seguire i nostri consigli per le pulizie in cucina e a chiedere informazioni e preventivi per usufruire di un servizio studiato appositamente per rispondere ad esigenze specifiche.

Pulizie in cucina: utilizzare prodotti naturali

Per le pulizie in cucina, non è necessario utilizzare sempre detergenti e prodotti chimici: molti prodotti naturali, di uso comune e presenti in ogni casa, permettono di mantenere pulita la cucina e di igienizzare le superfici. 

Tra i prodotti più utili, adatti per mantenere un ottimo livello di igiene, troviamo il limone, l’aceto bianco e il bicarbonato.

Il succo di limone è un potente antisettico e disinfettante, oltre a togliere rapidamente gli odori sgradevoli, caratteristici della cucina. É ideale per togliere le macchie dal lavello di acciaio e per disinfettare e deodorare bicchieri e stoviglie. 

Il bicarbonato, mescolato al succo di limone, permette di ottenere un detergente cremoso molto efficace, adatto per lavello, piani di lavoro, pentole e posate. É ideale anche per la pulizia e l’igienizzazione del forno.

L’aceto bianco è perfetto per rimuovere le incrostazioni di calcare, per mantenere pulito il lavello, i rubinetti, i piani di lavoro e gli utensili in metallo. Leggermente diluito in acqua è un ottimo detergente per pavimenti e superfici lavabili, ottimo anche per allontanare insetti e parassiti. 

É importante ricordare che limone e aceto non sono adatti sui materiali delicati, come il marmo o il legno.

Anche il sapone di Marsiglia è un detergente ecologico ed efficace, sia liquido che in scaglie, è adatto per le superfici di lavoro, il tavolo e i complementi d’arredo in materiale lavabile.